Se ci sei, batti un colpo

passeggiata

9 mesi son passati, da quando a Dicembre 2013 abbiamo lanciato il nostro sito Viareggio Movida. Il nostro obiettivo principale in questi primi mesi è stato, oltre alla promozione dei locali che si sono affiliati, compiere un lavoro mirato di indicizzazione e rendere il sito più visibile possibile su Google riguardo a ricerche mirate sulla città di Viareggio.

In questo siamo riusciti perfettamente, raggiungendo un traffico di oltre 10000 visitatori e ricevendo moltissimi commenti e messaggi. In molti addirittura ci hanno scritto dicendoci che sarebbero venuti a Viareggio, chiedendo consigli su che locali frequentare. Cosa che abbiamo fatto puntualmente consigliando di volta in volta i locali a noi affiliati, ma anche altre realtà che noi consideriamo attraenti.

Abbiamo puntato molto sulla parola chiave “Viareggio” e non “Versilia” come moltissimi dei nostri concorrenti e questo ci ha distinti rispetto a molti altri siti turistici. Abbiamo pubblicizzato gli eventi più interessanti della nostra zona, come il Pucciniano, il Carnevale estivo e moltissime altre realtà. Anche questo ha reso molto in termini di traffico web. Dalle statistiche Google possiamo infatti vedere che le persone ci hanno trovato facendo ricerche sul Carnevale, sui locali della Darsena, sul Ferragosto a Viareggio, sulla vita notturna e gli eventi culturali e così via.

Siamo felici quindi di aver reso un servizio alla nostra città, in quel settore del turismo così in crisi e che fatica a trovare nuove idee di rilancio.

Abbiamo solo un rammarico: in questi giorni si parla di allungare la stagione estiva, si cercano fondi da investire in attività pubblicitaria per rilanciare l’immagine della nostra città. Ma a noi dall’amministrazione comunale non è arrivato mai nemmeno un “grazie”.

A suo tempo, lo scorso Febbraio abbiamo partecipato con entusiasmo a Post, il forum della creatività dove i cittadini presentavano idee per rilanciare il turismo. Il nostro non era solo un progetto, in quanto lo avevamo già realizzato a nostre spese. Speravamo però in un minimo di considerazione, non ci serviva molto, ma un patrocinio e un incontro per stabilire una strategia “comune” sarebbe stato molto apprezzato. E invece niente. Silenzio assoluto. Ignorati totalmente come sono ignorate tante altre realtà che rendono questa città ancora interessante.

Nel silenzio noi siamo andati avanti e abbiamo concretizzato il nostro progetto insieme ai locali e le attività che ci hanno creduto. Siamo pieni di idee e continueremo ad andare avanti, ad espandere il nostro sito e aiutare come possiamo il turismo di questa città.

E voi? Se ci siete battete pure un colpo.

News

I tuoi commenti

Viareggio Movida

Il sito dove puoi trovare i locali, gli eventi e le informazioni turistiche e culturali di Viareggio e della Versilia.

 

VGM su Instagram VGM su Facebook VGM su Twitter  VGM Social

Ultime Notizie

Newsletter

Scrivi la tua email e premi "Invia"
per ricevere informazioni su tutti gli eventi e le serate.

E-mail:

Iscriviti
Cancellati