La Notte delle Maschere 2014

La Notte delle Maschere 2014

E’ stato finalmente approvato e organizzato l’evento del Carnevale Estivo per questo 2014. Su proposta dei Carnevalari, gli Amici di Burlamacco e i carristi, interamente finanziato dalle attività commerciali e dai viareggini che hanno acquistato oltre 500 magliette e 3000 braccialetti.

L’evento avrà luogo sabato 9 agosto sui viali a mare, seguendo il tradizionale percorso. Cinque carri parteciperanno, “Scherzo di Carnevale” di Jacopo Allegrucci, “Hysteria” di Lebigre-Roger, “Revolution” dei fratelli Cinquini, “Figli di un Dio minore” di Roberto Vannucci e “Un carro…armato di allegria” di Massimo Breschi, più il complesso di apertura. Inizieranno la loro marcia verso i viali a mare alle ore 20,30, usciti dalla Cittadella si immetteranno sul viale Einaudi per poi entrare alle ore 21 sul viale Belluomini. Alle ore 21,40 è previsto l’ingresso in piazza Maria Luisa.

I carri proseguiranno la sfilata sul viale Carducci fino all’incrocio con via Leonardo da Vinci: qui svolteranno sulla Passeggiata a mare per dirigersi verso piazza Mazzini. L’ingresso sul Belvedere delle Maschere è previsto attorno alle ore 22,30. I carri vi rimarranno per un’ora circa, esibendosi al meglio in tutte le coreografie e movimenti. Il rientro in Cittadella è previsto alle ore 1,30. Alla sfilata parteciperà anche una piccola mascherata di gruppo realizzata dai giovani Alessandro Vanni e Daniele Chicca.

Personalmente pensiamo che questa sia un ottima iniziativa, che riporta nelle mani della città l’organizzazione degli eventi turistici. Dopo i tanti errori commessi da comune e fondazione si cerca di rimediare autotassandosi e autofinanziandosi, quella che sembra l’unica soluzione ai gravi ammanchi dell’amministrazione politica. Si riparte dunque dal basso, con lo spirito giusto, per immaginare un carnevale che vada oltre le tradizionali date, ma diventi spettacolo e pubblicità per la nostra città in diversi momenti dell’anno. Del resto tenere dei carri così costosi, chiusi negli hangar 11 mesi l’anno a noi sembra totalmente folle.

Appuntamento dunque in passeggiata Sabato 9 Agosto dall 21.00 alle 01.00 circa.