Ristorante Armanda

Indirizzo

Viale Europa, 59, 55049 Viareggio LU

Category
Ristoranti
Informazioni sul locale

UNA DELLE PIÙ ANTICHE TRATTORIE DI VIAREGGIO

Armanda, era un luogo di ritrovo per i pescatori che ormeggiavano i pescherecci nella vicina Darsena. Armanda nasce sul finire degli anni 50. Immersa nel verde del parco nazionale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli si affaccia direttamente sulle dune di sabbia che portano alla spiaggia della Marina di Levante. Semplice ma curato con camerieri pronti a soddisfare ogni singola esigenza.

Cucina casalinga. Pizze con forno a legna. Carta dei vini e dei distillati. Selezione birre.
Menù fissi da € 25,00. Natale alla carta. Cenone S.Silvestro.

Il Locale

Nel 2000 il locale viene completamente ristrutturato in legno e vetro e, un anno dopo, è pronto a riaprire i battenti con la nuova gestione, che ha saputo poi affermarsi nel corso degli anni successivi. All’interno l’arredamento è variopinto con colori che ricordano direttamente il mare. L’atmosfera è allegra e informale ed il servizio è semplice ma curato, con camerieri pronti a coccolare e soddisfare le esigenze dei propri clienti. La cucina accosta piatti della tradizione marinara, come spaghetti allo scoglio e frittura di paranza a pietanze più elaborate e moderne.

Il nostro menù

Il menu’ segue il corso delle stagioni, quindi è in continua evoluzione. Tra gli antipasti potrete gustare lo sformato di finocchi con gamberi al miele, il timballo di riso nero con crema di scampi, il grano con pesce e verdure o l’involtino con asparagi calamari e bacon. Tra i primi ricordiamo il risotto con astice, i ravioli di pesce con ricotta e vongole, i maltagliati con crema di zucca, gamberi e noci o i tagliolini di castagne con calamari, vongole e trevisano, tutti piatti proposti nella stagione adeguata.

Più classici, i secondi con fritture, grigliate miste, catalane, isolane, etc. Curato anche il settore “dolci” con torte, biscotti, semifreddi rigorosamente fatti in casa e, a volte, abbinati a vini da dessert appropriati.

E per coloro che non amano il pesce, antipasti, tortelli e tagliate di ottima qualità e pizza cotta nel forno a legna.

L’atmosfera è quella di un’allegra trattoria, giovane, informale e colorata, a due passi dal mare.

La nostra specialità è il pesce, con un menu che cambia di continuo a seconda del mercato e della stagione. All’Armanda il mare è proprio a due passi, lo si intravede dalle dune, mentre la pineta della Darsena fa da cornice. In estate si può cenare anche nello spazio aperto che si affaccia sul Vialone.

Gli antipasti sono composti da quattro portate che cambiano di continuo cercando di proporre sapori forti e intensi nei mesi freddi, freschi e delicati nella stagione più calda.

I primi sono rigorosamente espressi e tra essi spiccano il risotto con astice, lo spaghetto all scoglio, i ravioli di pesce con ricotta e vongole e il primo del giorno, un piatto a volte insolito e ricco di fantasia.

Più classici i secondi. Degni di nota sono le tagliate di tonno, le fritture e le grigliate miste. Ottima la scelta delle pizze cotte nel forno a legna, le focacce o addirittura la cecina, semplice o con lo stracchino.

Per chi non ama il pesce, c’è il tortello con ragù, le tagliate, le bistecche e i filetti al pepe verde o sulla brace.

Dulcis in fundo: tutti i dolci sono fatti in casa da Simona che cambia continuamente le sue proposte a seconda… di come si sveglia la mattina. Da segnalare mousse allo yogurt con frutti di bosco e torta cioccolato pere e frutta secca.

Un conto corretto chiuderà la vostra cena…a due passi dal mare.